"L'Anima sussurra, l'Ego urla"

Per realizzare il sito MiLuz.eu ho utilizzato uno dei template di RocketTheme, una delle aziende leader nella realizzazione di template per Joomla. Pensavo di andare sul sicuro e di poter realizzare velocemente il mio nuovo sito visto che ho già utilizzato questi template in passato, ho quindi scaricato il template Versla, uno dei più recenti e che si avvicina molto alle mie esigenze.

Trovato il template ho lanciato l'installazione del rocketlauncher, utilissimo per ottenere subito all'installazione di Joomla lo stesso layout proposto nella demo.

Ottimo, ho pensato, ora è solo questione di personalizzarlo, che ci vorrà mai....Ma........ che è successo al caro vecchio Gantry, semplice e intuitivo??

La versione 5 di Gantry ha rivoluzionato la struttura di questi template introducendo le Particles. Ma cosa sono??

Cito dalla documentazione:

Le Particles corrispondono ai moduli di Joomla, sono blocchi di contenuti che si configurano direttamente nel template. Le puoi utilizzare sempre i moduli, ma quello che rende in particolar modo utili le Particles è la loro semplicità ed il fatto che  vivono indipendentemente dal CMS.
Possono essere create, spostate ed eliminate direttamente dal Layout Manager

Ok benissimo, sono semplicissime da utilizzare, ora quindi vorrei modificare il Logo....

Questo è il Layout dello stile template riservato alla Home, poichè il rocketlauncher crea diversi stili per le varie voci di menu.

Trovo la Particle Logo e noto che non si può modificare...
Se per chi conosce già Gantry 5 questo non è un problema, per chi lo affronta per la prima volta non è facile capire cosa fare, o quanto meno non è così intuitivo...

Modificare la Particle Logo

Accanto al titolo Navigation appare la scritta Inheriting from Base Outline, quindi per modificare il logo dobbiamo modificare il Base Outline e le modifiche ricadranno su tutti gli Outlines che ereditano da esso.

Selezioniamo quindi dal menu a tendina in alto a sinistra Base Outline:

 

Clicchiamo ora su Particle Defaults e cerchiamo in fondo Logo / Image. Qui possiamo aggiungere l'immagine del nostro logo oppure cambiare semplicemente il testo:

 

 

Ecco fatto, logo cambiato!

In pratica il Base Outline è la base di tutti gli altri Outlines. Poi è presente l'Outline Home, che viene assegnato all'homepage, e l'outline Default, che viene assegnato a tutte le altre pagine.

Le Particles di Gantry possono essere utilizzate negli Outlines, nei moduli e nelle voci di menu.