"L'Anima sussurra, l'Ego urla"

Configurare il multilingua con Gantry 5 è un po' più complicato che con la precedente versione. Come già sappiamo con questi template basati su propri framework è necessario creare uno Stile del template per ogni lingua, poichè il menu viene definito dal template stesso e non da un modulo di Joomla.

Con Gantry 5 c'è qualche passaggio in più da fare, vediamo quali...

Prima di tutto ho configurato il multilingua di Joomla come spiegato in questa guida, creando quindi un menu per ogni lingua (nel mio esempio italiano, inglese, spagnolo).

Poi ho modificato il Base outline del template (in questo esempio ho utilizzato Versla) e nel Layout > Navigation > Menu ho messo come menu di default quello italiano:

 

Negli Outline Baseline e Home  ho sostituito la particle shopping cart con una Module Position e nella Key ho messo il nome della posizione modulo, che ho chiamato "Lingua".

In Gestione Moduli ho assegnato il modulo Lingua di Joomla alla posizione appena creata. In questo modo sono apparse le bandierine nel sito.

Fatto questo sono andata nella schermata delle Outlines e ho duplicato Home, rinominando la copia in Home english.
Questa appena creata l'ho assegnata alla voce del menu inglese Home.
In Layout ho tolto l'Inheritance dal blocco navigation e ho modificato la particle Menu selezionando il menu inglese.

Ho inoltre modificato tutte la particle che presenti nell'outline Home english traducendole in inglese, in modo da tradurre interamente la pagina.

Ho duplicato anche Default nominandolo Default English e l'ho assegnato a tutte le altre voci di menu del menu inglese e anche in questo caso ho selezionato il menu inglese nel Layout (oppure su può fare ereditare il blocco Navigation dalla Home english.

Per ogni lingua andrà fatto lo stesso procedimento.